Grazie alla collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Grosseto, sono stati installati 4 impianti. I presidi ospedalieri di Massa Marittima e di Follonica sono impianti rispettivamente della potenza di 8,5 e 19,7 kWp; La terrazza della Villa Pizzetti di Grosseto, ovvero il Centro Direzionale delle Asl Grossetane è stata ricoperta da pannelli fotovoltaici per un totale di 32,4 kWp, ma senza ombra di dubbio, l’impianto più maestoso è quello realizzato sull’Ospedale “Misericordia” di Grosseto che rappresenta uno degli impianti più alti realizzati in Italia, un edificio di 10 piani situato nel cuore della città toscana. L’impianto ha una potenza di 63,90 kWp e autoconsuma il 100% dell’energia prodotta.

Nella zona nord della Provincia di Grosseto, fra i comuni di Massa Marittima e Gavorrano, sono stati installati 5 impianti fotovoltaici per una potenza di kWp 111,13.

L’impianto di maggior impatto è senza dubbio quello sulla copertura del Cimitero Comunale di Massa Marittima; fra le Colline Metallifere, della potenza di 59,40 kWp, nei primi 3 anni sono stati prodotti circa 265.000 kWh annui, il 32% dei quali autoconsumati; questo perché anche un edificio che può non sembrare energivoro come un Cimitero, in realtà consuma annualmente tanta energia.

In cima al delizioso Borgo di Gavorrano sono stati installati quattro impianti, da menzionare quello che ricopre parte della facciata inclinata di 45° della Piscina Comunale di Bagno di Gavorrano, mantenendo inalterato il valore architettonico dell’opera.

Nella città di Grosseto sono stati realizzati due impianti al servizio dell’utenza cittadina; sulla copertura di una Scuola Elementare, 15kWp installati; e presso il Circolo Anziani 6 kWp.

Due interventi hanno riguardato i maggiori centri di smaltimento rifiuti della Provincia Toscana.

Presso la Discarica delle Strillaie è stato realizzato un impianto da 70,2 kWp, una parte sul capannone dell’impianto smaltimento rifiuti e l’altra sulla copertura dell’edificio adibito a depuratore.

Anche sull’altra area adibita a trattamento rifiuti della Provincia Toscana, presso la discarica di Cannicci, nel Comune di Civitella Paganico, è stato installato un impianto della potenza di 100 kWp; l’autoconsumo dell’energia è pari al 90% dell’energia prodotta.

Altri 2 impianti nel piccolo Comune di Magliano in Toscana; il primo sul tetto della Scuola elementare sul tetto della palestra della scuola media con un autoconsumo attorno al 50%.