TECNOLOGIE AMBIENTALI è attiva nel campo delle bonifiche ambientali con particolare riferimento al risanamento e recupero di aree contaminate da preesistenti insediamenti industriali o da impianti di smaltimento rifiuti non rispondenti alle norme vigenti. Tecnologie Ambientali inoltre si preoccupa di trovare la soluzione di smaltimento più opportuna per coloro che hanno necessità di trattare i loro rifuti. Particolare importanza riveste il settore dedicato agli interventi di ingegneria naturalistica fra i quali la realizzazione di terre armate o terre rinforzate che hanno la particolarità di essere opere a basso impatto ambientale, sostiuendo le tipiche opere in cemento armato.

Trattamento rifiuti

Progettiamo impianti di separazione della componente secca per l’ulterirore recupero dei materiali da riciclare. L’obiettivo è il recupero di una ulteriore parte di materiali riciclabili, ridurne il volume in vista dello smaltimento finale e stabilizzare i rifiuti in modo che venga minimizzata la formazione dei gas di decomposizione ed il percolato.

Osmosi inversa

Ci occupiamo anche del trattamento delle acque contaminate mediante la realizzazione e gestione di impianti di depurazione, appositamente realizzati presso i siti da bonificare. Il percolato, proveniente dalle discariche controllate, è un’acqua di rifiuto complessa ed altamente inquinata. Ad oggi TECNOLOGIE AMBIENTALI dispone di una serie di depuratori tra i più avanzati tecnologicamente in Italia. Consente di ottenere acque purissime, eliminando fino al 99,5% dei Sali contenuti e l’80% di azoto Ammoniacale. L’osmosi viene realizzata attraverso una membrana che trattiene il soluto.

Portfolio Ricerca e Ambiente